Percorsi di Riabilitazione Cognitiva

Percorsi di Riabilitazione Cognitiva

Stimola le capacità residue e previeni il declino.

 

Se un tuo caro è affetto da demenza senile / Alzheimer o manifesta sintomi di declino cognitivo è importante stabilire un percorso riabilitativo ad hoc.

La riabilitazione comprende tutti quegli interventi e strumenti tesi a stimolare le capacità cognitive del paziente con particolare riferimento alla memoria, all`orientamento spaziale e temporale, all`attenzione visiva, al linguaggio, alla logica e alle abilità grafico-manuali.

Già nel 2011 il World Alzheimer’s Report ha raccomandato che la stimolazione cognitiva dovrebbe essere eseguita di routine a persone affette da demenza, partendo dalla considerazione che questa, con attività volte a stimolare la memoria, l’attenzione e l’interazione sociale, ritarda nelle persone il peggioramento dei sintomi della demenza stessa.

I nostri specialisti hanno elaborato dei percorsi ad hoc, che si compongono di una valutazione specialistica preliminare e sedute domiciliari effettuate da un terapista specializzato, il numero ed i contenuti delle sedute saranno personalizzati in funzione del grado di avanzamento della malattia.

I percorsi hanno una durata di 3-4 mesi, alla fine di questo periodo verrà effettuata una rivalutazione per condividere i risultati ottenuti e fissare eventualmente nuovi obiettivi.

Nei percorsi sono comprese anche delle sessioni dedicate all’attività di supporto e formazione per i familiari dei pazienti; è infatti dimostrato che l’addestramento dei caregiver sulle strategie di comportamento più idonee da applicare quotidianamente, riduca loro lo stress, con un significativo miglioramento della qualità di vita propria e del propri cari.

Prezzi a partire da 380€ mensili


Scrivici subito oppure Contattaci al numero 06.65796125 per un consulto gratuito.
Nome*:
Cognome*:
E-mail*:
Telefono:
Messaggio*:


Regione Lazio Lavora con noi Chiedi ad un esperto Facebook Google Youtube